La nostra Storia: 1976-1980
USMH - Unione svizzera dei Maîtres d' Hotels - La nostra Storia
1976 – Nasce la USMH

Le prime basi di una associazione unica sono state gettate, all’indomani di un incontro storico a Briga (a metà strada tra le diverse sezione), tra i comitati delle tre associazioni del Ticino, Ginevra e Losanna, in una giornata primaverile. Dopo di che si sono ritrovati il 22 novembre 1976 a Sion. Sono presenti: Boscani, Bassani, Dellea, Lebet, Streib, Peduzzi, L. Bacchetta e Damizia. Si riuniscono e fondano la USMH.

In questa occasione, vengono redatti dei nuovi statuti provvisori. La sede resterà a Lugano e le diverse sezioni agiranno ed usufruiranno della loro autonomia, anche se certe decisioni o scelte dovranno essere prese da un comitato centrale funzionante a rotazione e dall’assemblea generale degli associati.

Alfine di poter riunire tutti gli associati in un’assemblea generale, viene deciso che un congresso si terrà ogni due anni, alternativamente a Lugano, poi a Losanna e poi a Ginevra. Renato Boscani viene eletto 1° presidente della USMH; resterà in carica come presidente alla testa della sezione-ticino, che gestirà la USMH nei primi due anni di vita. La nuova associazione entrerà in funzione a tutti gli effetti a partire dal 1977. Nel frattempo, a Losanna, il comitato viene rieletto e Maurizio Santambrogio diventa presidente (1976/1977), César Petoud vicepresidente e Lucine Bacchetta segretario.


1977 – USMH si evolve

Nel 1977, USMH inizia la sua esistenza con Renato Boscani presidente nazionale. In questo periodo, la nuova generazione di maître d’hotel, prende slancio a Losanna. Essendo molto preso con gli obblighi che la sua “Trattoria Toscana” gli procura, Maurizio Santambrogio deve lasciare la presidenza della sezione ad uno dei promotori dell’unificazione con la Uimh, Vincenzo Damizia e più tardi Lucién Bacchetta viene eletto vice-presidente.
I rappresentanti dei comitati di sezione si ritrovano, nel novembre 1977, a Basilea in occasione della IGEHO. Discuteranno dei rispettivi compiti e delle attività intraprese dalla USMH nei suoi primi mesi di vita. In questa occasione, un giovane Ennio Mattiussi, che lavora al “Drei Könige” di Basilea, fa la sua apparizione nella sfera della USMH. Egli partecipa alla seduta del comitato e si incarica di creare una nuova sezione a Basilea. In questo periodo, ogni sezione organizza le proprie manifestazioni.

Le riunioni del comitato ticinese, si tengono nella  uova sede presso il Palazzo degli Esercenti, via Gemmo a Lugano, dove ha un suo ufficio e dove sono raccolti tutti i suoi averi, nonché la biblioteca. Nel frattempo il “dîner di gala”si svolge tutti gli anni, come era stato deciso a suo tempo.

1978 – 1° Congresso a Lugano

Il 1° Congresso della USMH viene organizzato nel 1978, in concomitanza con il 20° anniversario dell’associazione. Il 25 e il 26 ottobre 1978, tutto è pronto per ricevere i maître d’hotel a Lugano, 230 invitati, di cui 160 m.d’h. che si sono iscritti al diner di gala, organizzato all’ hotel “La Perla” di Agno.

I tre presidenti Boscani, Damizia e Peduzzi, uno di fianco all’altro, daranno un’impronta di unione fraterna tra tutti i maître d’hotel svizzeri. Numerosi discorsi vengono fatti dai rappresentanti dell’industria dell’albergheria e del turismo. I membri fondatori non vengono dimenticati: Renato Boscani li chiamerà vicino a sé uno per uno e saranno nominati membri d’onore. L’avvenimento è sstato coronato, in modo simbolico, con il taglio della torta a otto piani dai tre presidenti. Questa opera d’arte realizzata in dieci giorni dai maestri pasticceri, è stata offerta dal fratello di Freddy Steib (rinomato pasticciere di Lugano) e dalla sezione di Ginevra.
Il 26 ottobre i congressisti si sono ritrovati nei saloni dell’ Hotel de la Paix di Paradiso, per dare inizio ai lavori del congresso. Renato Boscani apre ufficialmente il congresso, che contava oratori importanti e conosciuti del settore: Marco Solari, che parlerà del “Maître d’h. e il turismo”; Mirko Chiesa che si soffermerà sul tema “il maître-sommelier”; il Principe Alexandre Ferdinando di Prussica sul tema “il lavoro dei maître d’h. nei grandi alberghi”; il vice-console d’Italia Bernardo Carloni, che parlerà delle sue esperienze a contatto con i m. d’h. durante la sua carriera diplomatica in diversi Paesi.
Dopodiché si passerà all’ordine del giorno che prevede, tra le altre cose, l’approvazione del nuovo statuto nazionale; la salvaguardia della professione; di migliorie nei contatti con l’opinione pubblica; l’annuario professionale della USMH; di reclutamento di nuovi soci; di formazione professionale ed infine del maître d’hotel diplomato federale.
Al termine dei lavori, Renato Boscani lascia la presidenza della USMH a Vincenzo Damizia per i successivi due anni (1979/1980).

1979 – Incontro alla IGEHO

All’inizio di febbraio viene organizzato il dîner di gala dei maître d’hotel di Ginevra all’Albergo “des Bergues”, vi sono anche i rappresentanti delle altre sezioni. Un mese più tardi si ritrovano i maître d’hotel di Losanna all’Albergo “Carlton” ed in ottobre tutti i m. d’h. si ritrovano all’ Albergo “Splendide” di Lugano. La riunione del comitato nazionale si svolge al “Drei Könige” di Basilea, con i rappresentanti dei rispettivi comitati. L’incontro è organizzato nel contesto dell’IGEHO.
 
È presente a questo incontro un giovane m.d’h. conosciuto 2 anni prima, Ennio Mattiussi il quale si impegna nell’organizzazione e nella promozione, infatti a convocato, per questo incontro dei colleghi di Basilea, con lo scopo di fargli conoscere la USMH da vicino. Oltre a Mattiussi, sono presenti: Janna, Frei, Stella, Togni, Vandor, Floris, Gonzales, Djenhani e Bivi.

1980 – Associazione dei maître d’hotel a Basilea

L’annuncio che a Basilea si è creata una nuova sezione, viene data in occasione del dîner di gala all’ Hotel de la Paix di Ginevra.

Presidente: Mattiussi; vice-presidente: Janna Leutscher; segretario: Frei; tesoriere/cassiere: Bivi, accompagnati da una ventina di nuovi soci. Questa sezione viene a far parte automaticamente della USMH.

Ci si ritrova di  nuovo all’ Hotel de la Paix di Losanna e più tardi all’ Albergo Losone di Losone, dove tutte le sezioni sono presenti.