La nostra Storia: 1981-1985
USMH - Unione svizzera dei Maîtres d' Hotels - La nostra Storia
1981 – 2° Congresso a Losanna

Le sezioni di Ginevra, Lugano e Losanna, ai quali si sono aggiunti tutti i soci della nuova sezione di Basilea, hanno risposto e partecipato con più di 200 soci al 2° Congresso Nazionale USMH tenutosi, il 22 e il 23 febbraio 1981, a Losanna. Il dîner di gala, sotto la direzione del presidente Vincenzo Damizia, viene servito a 260 invitati nei saloni dell’ Hôtel Palace di Losanna.

Interventi elogiativi sono stati pronunciati dal sindaco di Losanna, sig. Paul René Martin, e dal sig. Edgar Rouge, responsabile della ditta di acque minerali Henniez, la quale ha offerto la cena. In questa occasione sono stati nominati non meno di 14 membri d’onore. Il secondo giorno di questa assemblea si è svolto all’Hôtel Mirador a Mont Pèlerin s/Vevey. Per gli esposti e dibattiti, gli organizzatori si sono appoggiati a tre personaggi molto vicini al settore: al sig. Jean Chevallaz, allora direttore della Scuola Alberghiera della SSA a Chalet-à-Gobet; al sig. J.-J. Schwarz, direttore dell’Ufficio del Turismo vodese; al sig. Renato Boscani in qualità di membro del comitato centrale della USMH. Quest’ultimo parlerà degli esami di maestria federale per i maître d’hôtel. Nella seconda parte del dibattimento si è parlato delle attività delle varie sezioni. Viene lanciato un’appello per cercare e creare nuove sezioni in Svizzera e particolarmente a Berna e a Zurigo.

Bruno Berger, presidente del comitato esecutivo della Unione Helvetia e Albert Bochatay, segretario romando, portano a turno i saluti e ringraziano per gli sforzi profusi dalla USMH e per il loro dinamismo. L’ultimo atto ufficiale di questo congresso, è stato il passaggio dei poteri presidenziali dal presidente in carica, Vincenzo Damizia, al nuovo presidente Achille Peduzzi, della sezione di Ginevra, per i prossimi due anni.

Losanna, Lugano e IGEHO di Basilea

Il comitato della sezione di Losanna viene confermato nelle sue funzioni durante l’assemblea generale del mese di giugno. Lo stesso succedeva anche alla sezione di Lugano. Tempo dopo, il comitato di Lugano parteciperà alla Festa del 1° Agosto dei maître d’hôtel nelle cantine di Girolamo Benedos a Melide.

Uno stand in collaborazione con i maître d’hôtel di Basilea, la SSC, la SSPS e la UH, viene organizzato in occasione della IGEHO, proponendo come tema l’esposizione culinaria e la presentazione del servizio a tavola. Parecchi soci hanno avuto la possibilità di mostrare le loro conoscenze professionali ad un pubblico di specialisti. Approfittando della IGEHO, il presidente della sezione di Basilea Ennio Mattiussi, a organizzato al Castello di Binningen, la riunione del comitato centrale oltre ad una visita agli stand dei membri simpatizzanti.
 
10° anniversario della sezione di Ginevra
1971 – 1981, la sezione di Ginevra festeggia in febbraio, 20 giorni prima del Congresso nazionale di Losanna, il suo 10° anniversario con un dîner di gala all’ Hôtel du Rhône di Ginevra, presso Freddy Steib vice-presidente della sezione.
Tutti i soci, come i rappresentanti delle varie sezioni, erano presenti per festeggiare i 10 anni di presidenza di Achille Peduzzi.1971 – 1981, la sezione di Ginevra festeggia in febbraio, 20 giorni prima del Congresso nazionale di Losanna, il suo 10° anniversario con un dîner di gala all’ Hôtel du Rhône di Ginevra, presso Freddy Steib vice-presidente della sezione. Tutti i soci, come i rappresentanti delle varie sezioni, erano presenti per festeggiare i 10 anni di presidenza di Achille Peduzzi.


1982 – Anno costruttivo

Grazie soprattutto alla risonanza del Congresso di Losanna la USMH acquisisce una trentina di nuovi soci, sparsi nelle diverse sezioni. In aprile, una delegazione della USMH, partecipa al 3° Congresso professionale dell’albergheria di Losanna. Durante la riunione del comitato nazionale a Losanna, si erano messi in revisione alcuni articoli degli statuti ed il lavoro si è svolto al Château d’ Ouchy a Losanna.

Durante la festa del 1° agosto del maître (l’anno prima), il sig. Adriano Pulizzi invitato alla festa, si è incaricato di reclutare dei soci a Zurigo ed ha proposto al comitato di formare una sezione in questa città. Vengono gettate anche le basi per creare una sezione vallesana durante una visita dlla sezione di Losanna presso la casa Maye a Riddes. I maître d’hôtel vallesani (al momento) sono aggregati alla sezione vodese.
   
   
Associazione dei maître d’hôtel di Zurigo
   
Sembra incredibile! In poco tempo il lavoro di Adriano Pulizzi porta i suoi frutti e quasi giornalmente arrivano in Ticino le candidature di nuovi soci. Con lo scopo di far conoscere loro la Associazione, questi nuovi soci vengono invitati dal comitato di Lugano alla cena annuale che si tiene al Blu River di Mezzovico.
Qualche tempo dopo viene indetta una riunione tra tutte le sezioni, all’Hôtel Zurigo di Zurigo, dove erano presenti 29 maître d’hôtel di questa città, per gettare le basi per la creazione di una nuova sezione e per preparare con anticipo il congresso annuale che si svolgerà a Ginevra. I soci eleggono Arthur Moergeli presidente; Raymond Silvani vice-presidente; e come membri del comitato i sigg. Wirz, Pulizzi, Ehrler, Brustio, Clavadetscher e Simmen. Il riconoscimento di questa sezione di Zurigo, avverrà al congresso nazionale di Ginevra.
   
   
1982 – 3° Congresso Nazionale di Ginevra
   
Il 28 e 29 novembre la sezione della USMH di Ginevra organizza il 3° Congresso, avendo come tema la realtà professionale. Il giorno 28, presso l’Hôtel du Rhône di Ginevra, si riunisce il comitato nazionale presieduto da Achille Peduzzi. La cena di benvenuto a luogo presso il ristorante “à la Mere Royaume”dove Gianni Doldi organizza una serata gastronomica eccezionale.
 
Il congresso ufficialmente si svolge il giorno 29 al Palaexpo alla presenza di 200 soci in rappresentanza di tutte le sezioni. Dopo il benvenuto di Achille Peduzzi, l’assemblea accetta ufficialmente l’entrata della sezione di Zurigo nella USMH.
 
Al congresso interviene il sig. Edouard Givel, presidente dell’ Ufficio del Turismo di Ginevra, che sottolinea, in particolar modo, l’importanza della ristorazione nel turismo, condotta con professionalità ed efficacia da parte dei maître d’hôtel. Il dibattito prosegue con altri interventi su diversi temi, tipo: i rapporti tra la USMH e la UH; il diploma federale; l’importanza ristabilire un regolamento per proteggere il salario degli apprendisti; il fattore umano nella professione e la posizione specifica del maître d’hôtel nelle grandi catene alberghiere. L’ultimo a salire sul palco, è Richard Lendi, presidente del Gruppo dei Grandi Alberghi di primo piano svizzeri e allo stesso tempo proprietario dell’Hôtel du Rhône di Ginevra.
 
I lavori terminano con il passaggio dei poteri presidenziali che da Achille Peduzzi passano a Renato Boscani della sezione Ticino. La serata termina con un festoso dîner di gala all’Hôtel Noga-Hilton alla presenza di 350 invitati. Tra le autorità ed i sostenitori intervenuti, vengono notati i sigg. Robert Ducre, presidente del Gran Consiglio di Ginevra; il sindaco Pierre Raisin; il capo protocollo Robert Vieux (nominato membro d’onore dalla USMH). Le Case da sempre vicine, con simpatia, alla USMH erano ben rappresentate dai sigg. Cyril Nicod, Richard Focking, John Haecky, Bernard Taramarcaz, Grimardias. Tutti questi soci simpatizzanti, vengono nominati membri d’onore. Il dîner di gala è stato servito dalla brigata di servizio del socio USMH Giordano Montanini, il quale si é distinto per l’ottima organizzazione.
   
1983 – I primi diplomati a Losanna e Zurigo
   
Nella primavera del 1983, al Centro professionale della Società Vodese degli Esercenti, Ristoratori e Albergatori di Pully, hanno avuto luogo i primi esami per l’ottenimento del diploma di maître d’hôtel, sotto la direzione di René Zurcher. In questa occasione e sotto la spinta della sezione di Losanna, diversi maître d’hôtel si sono preparati per gli esami e molti hanno ottenuto il diploma, tra questi citiamo: Lucien Bacchetta (vice-presidente della sezione) che ha ottenuto anche la migliore media finale; poi troviamo anche Aldina Bonvin, prima donna ad ottenere il diploma di maître d’hôtel; tra gli altri vi sono anche Maghenzani, Mambriani, Ravaioli e Wolf. Qualche mese più tardi è la sezione di Zurigo che presenta parecchi candidati agli esami per ottenere il diploma di maître d’hôtel e tra questi anche diverse signore.
   
   
La USMH presente a fiere e manifestazioni
   
La necessità di far conoscere e propagandare l’immagine della professione ad un largo pubblico, spinge diverse sezioni della USMH ad organizzarsi per poter partecipare, con dimostrazioni, a diverse fiere in Svizzera. Alla Primexpo di Lugano una quindicina di maître d’hôtel, sotto la guida del presidente Renato Boscani, hanno presentato diverse mise en place ed hanno mostrato dei lavori di flambaggio e preparazioni di cocktail di gamberetti e di tartare preparati al tavolo. Fu un grande successo. Poco più tardi, è la sezione di Vaud, al Comptoir Svizzero di Losanna, che partecipa numerosa con alla testa Conrad Tuor. In questa occasione, sono gli apprendisti che sotto la guida dei maître d’hôtel e sotto lo sguardo di tanti curiosi, danno dimostrazione delle loro capacità nel realizzare delle pietanze fiammeggiate.
 
A Ginevra, la sezione partecipa all’organizzazione della Serata di Gala Foyer-Handicap, alla presenza di 700 persone Achille Peduzzi coadiuvato da 25 maître d’hôtel, organizza il servizio con l’aiuto di 35 camerieri e 56 allievi della Scuola Alberghiera di Vieux-Bois. Ma la sezione di Ginevra farà notare la sua presenza, in modo particolare, al “Salon des Arts Ménagers”, con un concorso speciale riservato “all’arte della tavola” e organizzato in collaborazione con la Casa Béard e gli albergatori ginevrini. Alla fine dell’anno, in occasione della IGEHO di Basilea, una delegazione della sezioni, si riunisce con il comitato nazionale all’Hôtel “Drei Könige” di Basilea e viene eletto come segretario nazionale Juan Rojas.
   
1984 – La USMH entra nella Unione Helvetia (UH)
   
Il 1984 inizia con al tradizionale cena annuale della sezione Vaud all’Hôtel Beau Rivale di Ouchy. L’incontro più importante dell’anno resta quello che si svolge a Sissach in Casa Eptingen, dove i soci USMH sono invitati alla corte del Sig. Buchenhorner. Dopo una visita alla grande ditta di acque minerali e un pranzo in comune, ha luogo la parte ufficiale che si conclude con la firma di un importante contratto con la UH. Per la USMH i firmatari sono: Boscani, Mattiussi, Damizia e Steib (in rappresentanza di Peduzzi), e per la UH: Epiney, Eugster e Berner.
 
Renato Boscani (presidente nazionale) e Conrad Tuor, hanno voluto mettere l’accento sulla importanza di questo accordo, per il prestigio della professione; allo stesso modo Berner e Eugster, rispettivamente presidente e segretario UH, hanno messo in evidenza che questo contratto non significava solo un matrimonio di ragioni, ma anche un’intesa destinata a valorizzare la professione del servizio. È il 14 maggio 1984 e questa data storica sarà importante per tutti gli impiegati del servizio, ma particolarmente per i maître d’hôtel e il futuro di tutti. In quest’anno, la USMH conta già circa 400 soci tra le sue fila.
   
1985 – Nuovi diplomati
   
La sezione Vaud si distingue ancora una volta con l’organizzazione di un corso di preparazione per ottenere il diploma federale di maître d’hôtel, presso la Società Vodese degli Esercenti, Ristoratori e Albergatori a Poully. Dodici nuovi maître d’hôtel ricevono il diploma federale dalle mani del presidente della commissione René Zurcher. Il primo classificato sarà René Maillard, seguito da F. Stalder, A. Fittoni, M. Berta, E. Berti, D. Buonora, G.-A. Ducrey, J.-Pierre Fantoni, D. Fratini, S. Gonzales, N. La Sala e F. Mattia. Sono tutti maître d’hôtel presso grandi alberghi e i membri della giuria erano i maître d’hôtel della sezione USMH: Bacchetta, Petoud, Monatti, Martin e Wolf. Nel fratempo i soci della USMH salgono a 450 unità.
   
   
Cambiamenti nei comitati
   
Durante l’assemblea generale della sezione di Ginevra, presso il ristorante “Plein Ciel” di Cointrin, Achille Peduzzi membro fondatore e presidente molto attivo da 15 anni, in seguito al passaggio a nuove funzioni come direttore generale dei ristoranti “Canonica”, annuncia le sue dimissioni. I soci presenti, eleggono il nuovo comitato: Giordano Montanini (presidente); Antonio Rinaldi (vice); Beppe Bozzoli (tesoriere); Angelo Tesainer ( segretario) e in qualità di membri: Mario Favre, Vittorio Arno, Pierre Sayve, Giovanni Pasini, Philippe Gourgnier e Prudencio Vicente. Il nuovo presidente merita l’elezione, in quanto da anni attivo nella USMH e per la professionalità dimostrata in occasione del 3° Congresso nazionale di Ginevra e da tre anni direttore del dipartimento dei banchetti e seminari presso l’Hôtel Noga-Hilton.
 
All’assemblea annuale della sezione Ticino, si assiste ad un altro cambiamento. In effetti il vice-presidente Osvaldo Feltrami dimissiona, e al suo posto viene eletto Dario Brizzio. Nel corso della riunione, si ricorda la scomparsa di due soci attivi, i sigg. Milziade Branda e Ugo Antonioli ed anche il vice-presidente-fondatore Edoardo Raggi.
 
La sezione Vaud, all’assemblea annuale presso il Château d’Ouchy, alla quale partecipano parecchi soci, conferma il comitato presieduto da Vincenzo Damizia; nella stessa occasione, si annuncia la scomparsa di Oswald Mondet, membro fondatore e socio del comitato. Al suo posto viene eletto M.Fittoni, al quale si allegano nel comitato: Ranzato, Lorenzini, Zoerkler e Mattia.
   
   
Comitato nazionale a Lucerna
   
Prima del 4° Congresso nazionale di Lugano, il comitato nazionale è convocato dal segretario Juan Rojas presso l’Hôtel Palace di Lucerna su invito del suo maître d’hôtel Giorgio Montella.
 
Le sezioni di Ticino, Vaud, Ginevra, Basilea e Zurigo si riuniscono e viene constatato che l’Associazione è molto solida e le basi sono sicure. Durante l’incontro vengono prese alcune decisioni importanti che riguardano: l’approvazione dell’organizzazione del congresso di Lugano e viene preso in considerazione il modo di creare più interesse nei maître d’hôtel per spingerli a presentarsi al corso di preparazione all’esame finale per ottenere il diploma federale.
 
Il comitato nazionale sarà composto, da questo momento, da due membri per ogni sezione. Durante la riunione, il presidente della sezione di Basilea, Ennio Mattiussi, presenta la candidatura di Basilea (accettata) per organizzare il 5° Congresso nazionale USMH del 1988. Al contempo, la rivista “Gastronomie & Tourisme” (organo ufficiale della USMH) organizzerà un concorso, presieduto da una commissione speciale, per eleggere il miglior maître d’hôtel svizzero dell’anno. La selezione dei soci verrà effettuata, all’interno delle sezioni, dai rispettivi comitati di tutte le sezioni.